Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2024
ENERGIA IDal 1° gennaio i fornitori di energia elettrica possono applicare dei costi per il recesso anticipato dal contratto di fornitura.
Si ricorda che per il gas la fine del mercato tutelato è già scattata a gennaio; per l’elettricità è stata differita al prossimo 1° luglio. Dal 1° gennaio vi è inoltre un’altra novità in tema di contratti: una delibera dell’Autorità di regolazione del settore dello scorso 6 giugno ha previsto che i fornitori potranno applicare degli oneri (penali) di recesso anticipato per alcuni contratti di fornitura di energia elettrica.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext1RCq3n.pdf
ENERGIA II
I potenziali di risparmio sul calcolatore “Portale Offerte” di ARERA
Districarsi nel mondo delle offerte dell’ energia e del gas per una famiglia non è affatto facile. Né è facile capire, da un’offerta fatta telefonicamente, vista in tv o letta su un giornale, se quello che ci offrono è veramente conveniente. Ma c’é uno strumento che viene in aiuto.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
TRASPORTI
Contravvenzioni stradali e relative cartelle esattoriali: cosa fare?
Ci è stata notificata d’improvviso una multa. Che fare? Quando e come pagarla e come eventualmente fare ricorso.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/149d744.html
ASSICURAZIONI
Guida pratica dell’IVASS
Non è mai troppo presto o troppo tardi per capire in maniera semplice e concreta il mondo delle assicurazioni. L’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni mette a disposizione un progetto per promuovere la cultura assicurativa.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.ivass.it/consumatori/imparaconivass/index.html?dotcache=refresh
EDUCAZIONE AL CONSUMO
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextsh9cRg.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in febbraio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.