Maggio 2024

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Maggio 2024
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2494.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – MAGGIO 2024

DIRITTO DEL CONSUMO I

Corsi per apprendere una professione: chi si iscrive è un consumatore!
Importante ordinanza della Corte di Cassazione

Negli anni il CRTCU ha gestito innumerevoli casi di persone che, al fine di
imparare una professione, si sono iscritte a corsi specifici, per diventare ad
esempio estetista, infermiera, ecc. senza vedersi riconosciuti i diritti propri dei consumatori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext7NMLnx.pdf


DIRITTO DEL CONSUMO II

Consegna con spedizione di beni di consumo danneggiati: le regole a tutela del consumatore

Come si deve comportare il consumatore quando riceve la consegna di un bene di consumo da parte di uno spedizioniere? E se, una volta sballato il pacco, si rende conto che il bene è danneggiato?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d1341.html


TRASPORTI E COMUNICAZIONI

Mancato pagamento autostradale Come comportarsi?

Vi è stata recapitata una richiesta di pagamento da parte di una società autostradale o una società di recupero crediti, nonostante il giorno del vostro passaggio, il casello, per vari motivi (sciopero, malfunzionamento del “Telepass” o del sistema di pagamento, sbarre alzate, ecc.), non fosse attivo Pensate di non essere obbligati a pagare? Occhio!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/149d2304.html


ASSICURAZIONI

Stipulare una polizza online: attenzione alle “assicurazioni fantasma”

Sempre più consumatori si affidano a internet per la stipula di prodotti assicurativi, in particolar modo per la polizza RC Auto.
Attenzione però, perché anche dietro alle proposte più allettanti possono nascondersi delle insidie. Non è infrequente il caso di proposte presentate via web, mediante app di messaggistica o anche telefonicamente da intermediari o imprese che si rivelano poi essere inesistenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/147d293.html


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu

LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche nel mese di maggio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html


CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.

 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it