settembre 2024

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
settembre 2024
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2505.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2024

AUTO

Campagna di richiamo Citroen C3 e DS3, C4 e DS4 a causa dell’airbag difettoso

Dal 2 luglio è a disposizione sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una lista delle targhe delle auto coinvolte
Oltre 164.000 auto coinvolte in Italia

Come ormai noto Citroën ha avviato una campagna di richiamo di oltre 600 mila vetture nel mondo prodotte tra il 2009 e il 2019. La campagna riguarda il difetto agli airbag prodotti dalla giapponese Takata.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextqJ3Mc5.pdf


TELEFONIA I

IL CRTCU vince una causa contro FIBERCOP SPA, per lo spostamento a titolo gratuito dei cavi telefonici che gravano su di una proprietà privata.

Mentre a luglio è avvenuta la firma per il distacco dell’infrastruttura di TIM, già in parte gestita da Fibercop spa, ceduta al fondo americano KKR, il CRTCU, ha vinto una importantissima causa contro Fibercop SPA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextl3evVD.pdf

TELEFONIA II

Assistenza clienti: l’AGCOM fissa nuovi parametri

Per le comunicazioni elettroniche e nei servizi audiovisivi, l’assistenza clienti dovrà essere veloce, gratuita e trasparente. Con delibera del 10.07.2024, infatti, l’Agcom interviene nell’ambito delle comunicazioni: Gratuità, massima accessibilità, trasparenza nella gestione dei reclami e nuovi indicatori di qualità sono i principi generali e gli obblighi specifici per gli operatori che dovranno essere garantiti alla clientela da rete mobile e da postazione fissa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextm9BCJx.pdf


ABITARE COSTRUIRE ENERGIA

Manutenzione delle caldaie e obbligo di registrazione

Vige l’obbligo di accatastare l’impianto termico entro trenta giorni dalla prima manutenzione utile. Ma come eseguire la manutenzione al meglio, come fare l’accatastamento e quali sono gli eventuali controlli e le eventuali sanzioni?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/143d1378.html


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu

LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche nel mese di settembre. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html

CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.

 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it