Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – NOVEMBRE 2024
COMMERCIO ONLINEAbbonamenti-online e rinnovi automatici: ecco come evitare brutte sorprese!
I consigli del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia
Abbonamenti che iniziano gratis e finiscono per costare molto di più, rinnovi automatici di servizi che non utilizziamo e che ci si dimentica di disdettare: queste sono solo alcune delle trappole in cui migliaia di consumatori cadono ogni anno. Dallo streaming ai software, passando per le riviste digitali e i servizi fitness online, scopri come proteggerti seguendo i consigli del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextDxJUzG.pdf
DIRITTO&CONSUMO
Pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie: l’Antitrust sanziona Star Italia Spa per 2 milioni di euro
Attese infinite per le ristrutturazioni dei bagni, pagate in media 5.000 euro
Numerosi i casi anche in Trentino gestiti dal CRTCU
Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano ha ottenuto la condanna di Star Italia Spa da parte dell’AGCM per pratica commerciale scorretta e aggressiva, e per clausole vessatorie per un importo rispettivamente di un milione e cinquecentomila euro per pratica commerciale scorretta e cinquecentomila euro per clausole vessatorie.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexthK84gH.pdf
ALIMENTAZIONE
Miele
Il miele è quella linfa dolce e appiccicosa con cui le api si assicurano la sopravvivenza durante l'inverno. Per questo durante la stagione calda le api hanno molto da fare: per ottenere un grammo di miele devono attingere a 8000 fiori, dai quali esse succhiano il nettare, una soluzione zuccherina che all'interno del loro corpo si trasforma in miele.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/146d1228.html
SERVIZI FINANZIARI
La portabilità o surroga: alleggerire la rata spostando il mutuo ad altra banca con nuove condizioni economiche
In questo periodo più che mai vi è la necessità di alleggerire i carichi di spesa mensili, tra cui, per molti la rata del mutuo: consigliamo di valutare la surroga del mutuo, che significa spostarlo ad altra banca con condizioni del tutto nuove e, ovviamente, migliori. Ma quali sono i presupposti per portare un mutuo o surrogarlo?PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/148d1940.html
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche nel mese di novembre. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html
CONTATTI CON IL CRTCU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.