Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – DICEMBRE 2024
DIRITTINon più solo SIAE!
Il caos del pagamento dei diritti di riproduzione delle opere nelmercato dell’intermediazione dei diritti d’autore
L’intervento del CRTCU nasce dalla richiesta di aiuto da parte di alcuni
consumatori e del Gruppo Alpini di Sopramonte che, in occasione di feste
private e di una festa alpina, dopo aver pagato i diritti di riproduzione musicale alla SIAE, si sono visti sollecitare pagamenti da parte di un’altra società, senza apparentemente averne titolo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexttJi0Sk.pdf
VIAGGI
Ryanair, in arrivo i rimborsi per il check-in!
La compagnia aerea si impegna grazie all’intervento dell’AGCM, a rimborsare i consumatori che hanno sostenuto il costo del check-in all’aeroporto. Un buon numero di consumatori ci aveva segnalato nel corso degli ultimi anni il fatto di aver dovuto sostenere i costi per il check-in di un volo aereo. Il servizio dicheck-in, se effettuato online dal sito della compagnia è gratuito, se invece viene effettuato all’aeroporto ha un costo che può superare di gran lunga il costo del biglietto.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexttW5dvY.pdf
SALUTE
Medicina e Chirurgia Estetica – Attenzione a come e dove scegliete il medico!
È notizia di questi giorni che purtroppo una ragazza di 22 anni è morta a seguito di un intervento al naso di chirurgia estetica presso uno studio medico romano di due medici. Secondo quanto riportato dalla stampa, presso il centro medico, addirittura privo di insegna esterna, non è stata trovata alcuna cartella clinica o registrazione relativa all’intervento. La ragazza aveva scelto quello studio dopo aver visionato una pubblicità su un social molto famoso tra i giovaniPER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextnuohDx.pdf
COMMERCIO&CONSUMO
Attenzione alle occasioni!
A fine novembre di solito cade il cosidetto black friday, ma molte ditte stanno continuando ad offrirlo anche a dicembre.Come ogni anno invitiamo i consumatori a prestare attenzione e a valutare attentamente le offerte senza farsi trascinare nello shopping compulsivo, ricordando che, specialmente in internet, non esiste nessun filtro preventivo in grado di tutelarci dalle truffe.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextxuiNIC.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche nel mese di dicembre. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.
I collaboratori del CRTCU augurano a tutti Buone Feste!